Valorizzazione Asset industriali – Processo valutativo e soluzioni tecniche


L’incontro, tenutosi presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza – sede distaccata di Latina, ha avuto lo scopo di mettere in contatto alcuni dei principali imprenditori della Provincia di Latina con i maggiori esponenti di Banca Profilo.

Alla parentesi introduttiva del Prof. Bernardino Quattrociocchi, Chief Financial Officer di Prometeo, per i convenevoli di benvenuto e una presentazione agli ospiti in sala sul focus dell’incontro, hanno fatto seguito gli interventi del Prof. Giorgio Di Giorgio, Presidente di Banca Profilo nonché Professore di Teoria e Politica Monetaria presso l’Università LUISS di Roma, e il Dottor Marco Baga, Head of Investment Banking di Banca Profilo, i quali hanno presentato in modo chiaro e trasparente la Mission della loro Banca e i principali strumenti finanziari cui le imprese possono ricorrere per una Valorizzazione dei propri Asset.

Il focus dell’incontro ha riguardato la possibilità per le imprese di rivolgersi a Banca Profilo per essere “accompagnate” in un processo di crescita e sviluppo approfittando degli strumenti finanziari emergenti, principalmente in ambito di Private Equity, che offrono diverse alternative:

Aumento di capitale vs Cessione di quote
Cessione di una quota di minoranza, maggioranza o totalitaria nel caso in cui il passaggio generazionale non sia considerata un’azione concretamente strategica
Nel corso dell’incontro si è concentrata l’attenzione sulle delle specifiche soluzioni tecniche e strategiche per pianificare il coinvolgimento di potenziali investitori e proporsi sui mercati regolamentati e non regolamentati.

Grande soddisfazione e partecipazione da parte dei presenti in sala, i quali si sono detti interessati a valutare le opportunità proposte ponendo l’accento su quelle che sono state e, sono ancora oggi in alcune realtà, le criticità del rapporto banca-impresa e i nodi (anche culturali) da sciogliere per affrontare il percorso di sviluppo offerto.

Contatta un consulente
Entra subito in contatto con un nostro professionista